Gabriele D’Annunzio

Gabriele D’Annunzio nasce nel 1863 a Pescara. Compie ottimi studi liceali e ancora collegiale pubblica la prima raccolta poetica, Primo vere. Dal 1881 si trasferisce a Roma, dove si iscrive alla facoltà di lettere senza tuttavia conseguire mai la laurea.
Nel 1883 sposa la principessa Maria Hardouin di Gallese, da cui avrà tre gli. Tra il 1884 e il 1888 è cronista mondano, un utile esercizio stilistico in vista della pubblicazione del primo e fortunato romanzo, Il piacere.
L’amore intenso e tumultuoso con la grande attrice teatrale Eleonora Duse sancisce gli anni a cavallo del Novecento, durante i quali nascono alcune tra le sue opere maggiori, in prosa (il romanzo Il fuoco) e in poesia (Il ciclo delle Laudi).

Dopo cinque anni di esilio volontario in Francia, nel 1915 rientra in Italia ed è tra i più fervidi interventisti. Prende servizio al fronte, mosso dall’ambizione di svolgere in ogni circostanza il ruolo del superuomo. S’impegna in molte azioni di guerra rischiose: l’incursione aerea su Pola, il volo su Vienna, ma, sopra u o, occupa Fiume nel 1919.

Alla ne dell’impresa umana si stabilisce nel fastoso Vittoriale degli italiani, la villa di Gardone Riviera dove rimane no alla morte, nel marzo 1938.