Autori

Alain De Benoist

Alain De Benoist, è uno scrittore e filosofo francese, fondatore del movimento culturale Nouvelle Droite (Nuova Destra). Scrittore, giornalista, saggista, conferenziere, filosofo, ha pubblicato…

Alceste De Ambris

Alceste De Ambris

Alceste De Ambris è stato un giornalista, politico e sindacalista rivoluzionario italiano. Fondatore del settimanale socialista Avanti!, è stato direttore dei giornali La Gioventù…

Alexei Maxim Russell

Alexei Maxim Russell

Alexei Maxim Russell è uno scrittore canadese di saggistica e narrativa. La pietra miliare della sua carriera da narratore è la creazione della serie di…

Armando Cignitti

Armando Cignitti, 49 anni, laureato in sociologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ama definirsi un facilitatore d’impresa. Fondatore di Improvia consulenza…

Arturo Ferrarin

Arturo Ferrarin (Thiene, 13 febbraio 1895 – Guidonia Montecelio, 18 luglio 1941) è stato un aviatore italiano. Dopo aver preso parte alla Prima guerra…

Berto Ricci

Berto Ricci, giornalista e scrittore nato a Firenze nel 1905, è stato uno degli intellettuali fascisti più anticonformisti ed eretici che hanno caratterizzato la…

Carlo Cattaneo

Carlo Cattaneo

Carlo Cattaneo (1801-1869). Allievo del filosofo e giurista liberale Gian Domenico Romagnosi, nel 1824 si laurea in giurisprudenza. Grande sostenitore del progresso industriale, fonda…

Carlo Formichi

Carlo Formichi

Carlo Formichi (Napoli 1871 – Roma 1943) è stato un orientalista italiano. Insegnò lingua sanscrita presso l’Università di Pisa e presso la Sapienza di…

Carlomanno Adinolfi

Carlomanno Adinolfi nasce a Feltre il 15 luglio 1982 ma da sempre vive a Roma. Diplomato al Liceo Classico e laureato in Ingegneria Elettronica…

Cristina Di Giorgi

Cristina Di Giorgi (1972): giornalista e scrittrice, ha pubblicato il saggio Note Alternative (Edizioni Trecento 2008), è coautrice di Il nostro canto libero (Castelvecchi 2010) e…

Dalmazio Frau

Dalmazio Frau, pittore, illustratore e conferenziere. Perennemente controcorrente, sarcastico, pensatore libero rigorosamente démodé. Studioso e critico d’arte, si interessa da decenni di miti, simboli…

Daniele Dell’Orco

Daniele Dell’Orco è nato ad Alatri nel 1989. Giornalista pubblicista, è laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”….

Domenico Di Tullio

Domenico Di Tullio (Roma, 1969), avvocato difensore, ha scritto per i tipi di Castelvecchi il saggio Centri Sociali di Destra, Occupazioni e Culture Non…

Edoardo De Marchi

Edoardo De Marchi

Edoardo De Marchi nasce a Biella nel 1975. Si laurea in Lettere Moderne nel 2005 discutendo una tesi in Storia Contemporanea e successivamente consegue…

Emanuele Fusi

Emanuele Fusi nasce a Barga (LU) nel 1978. Si laurea in Giurisprudenza a soli 23 anni ed intraprende da subito la professione di Avvocato…

Filippo Corridoni

Filippo Corridoni nasce a Pausula (dal 1931 rinominata Corridonia in suo onore), in provincia di Macerata, il 19 agosto 1887. Uscito dalla scuola superiore…

Filippo Tommaso Marinetti

Filippo Tommaso Marinetti nasce ad Alessandria d’Egitto il 22 dicembre 1876. Alcuni anni dopo si stabilisce a Milano con la famiglia. Dopo aver conseguito…

Francesco Boco

Francesco Boco nasce a Belluno nel 1984, ha conseguito la laurea specialistica in filosofia a con una tesi su Heidegger e Spengler e da…

Francesco De Pinedo

Francesco De Pinedo (Napoli 1890 – New York 1933), ufficiale di marina, prese parte alla guerra italo-turca e alla Prima guerra mondiale; nel 1917…

Francesco Dionigi

Francesco Dionigi

Francesco Dionigi, giornalista iscritto all’Ordine Nazionale dal 1989, scrive di fatti di vita quotidiana, cronaca e cultura; ha vinto numerosi premi in tutta Italia…

Francobaldo Chiocci

Francobaldo Chiocci, mezzo secolo di vita professionale vissuta in giro per il mondo come cronista e testimone di ogni tipo di eventi, prima per…

Gabriele Bagnoli

Gabriele Bagnoli

Gabriele Bagnoli, nato a Firenze nel 1988, è volontario nella Marina Militare. Laureato in Studi Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri…

Gabriele D’Annunzio

Gabriele D’Annunzio nasce nel 1863 a Pescara. Compie ottimi studi liceali e ancora collegiale pubblica la prima raccolta poetica, Primo vere. Dal 1881 si…

Gabriele Marconi

Gabriele Marconi, nato a Roma nel 1961, giornalista professionista, è stato direttore responsabile del mensile Area – politica, comunità, economia. Tra i fondatori della…

Gianfranco de Turris

Gianfranco de Turris, giornalista e scrittore, ha lavorato ventisei anni in Rai, ha collaborato a innumerevoli quotidiani e riviste, ha diretto collane di libri,…

Gianfranco Tomei

Gianfranco Tomei è nato a Roma nel 1974. Da sempre appassionato di cinema, letteratura e fumetti, si è laureato in Lettere con Lode nel…

Giorgio Ballario

Giorgio Ballario, (Torino, 1964) è giornalista e lavora a La Stampa. Ha pubblicato cinque romanzi (Morire è un attimo, Una donna di troppo, Il…

Italo Balbo

Italo Balbo nacque a Quartesana, in provincia di Ferrara, nel 1896. Partecipò alla Prima Guerra Mondiale dapprima come ufficiale degli alpini, poi come comandante…

Juan Donoso Cortés

Juan Donoso Cortés (1809-1853), intellettuale e uomo politico spagnolo, è stato uno dei più aspri critici della modernità e, in particolare, dei sui riflessi…

Kenjirō Tokutomi

Kenjirō Tokutomi (1868-1927), filosofo e scrittore giapponese, era il fratello minore dello storico e giornalista Tokutomi Sohō. Scrisse diverse novelle sotto lo pseudonimo di…

Leonid Savin

Leonid Savin, analista geopolitico, caporedattore di Geopolitica.ru, fondatore e caporedattore del Journal of Eurasian Affairs (eurasianaffairs.net); capo dell’amministrazione del “movimento eurasiatico” internazionale. Ex caporedattore…

Linda Lercari

Linda Lercari nasce a S. Margherita Ligure negli anni Settanta. Scrittrice di narrativa, poesia, fantapolitica, racconti noir, romanzi gotici e romanzi storici, ha ottenuto…

Luigi Barzini

Luigi Barzini (1874-1947) fu uno dei più insigni giornalisti del Corriere della Sera, fu il primo redattore viaggiante italiano, autore di memorabili corrispondenze dal…

Luigi Iannone

Luigi Iannone collabora alle pagine culturali de Il Giornale. Tra i suoi libri ricordiamo: Un conservatore atipico. Giuseppe Prezzolini. Intellettuale politicamente scorretto; Tolkien e…

Marcello De Angelis

Marcello De Angelis, nato a Roma nel 1960, ha vissuto per molti anni tra Inghilterra e Francia dove è stato illustratore e art director….

Mario Appelius

Mario Appelius (1892 – 1946) è stato uno dei più apprezzati giornalisti e conduttori radiofonici italiani. Grande e documentato viaggiatore, iniziò fin da ragazzo…

Mario De Fazio

Mario De Fazio nasce a Salerno nel 1983. Laureato in lettere moderne all’Università Federico II di Napoli, inizia a scrivere su quotidiani locali nel…

Mario Vattani

Mario Vattani è nato in Francia nel 1966 e ha completato i suoi studi in Inghilterra. Entrato in carriera diplomatica a ventitré anni, ha…

Matteo Simonetti

Matteo Simonetti

Matteo Simonetti, nato nel 1971, vive a Potenza Picena nella sua casa di legno. Accanto a quella come musicista, che lo porta al diploma…

Osamu Dazai

Osamu Dazai (1909-1948) scrittore giapponese aristocratico di origine e ribelle di spirito, aderì all’attività politica di movimenti di sinistra, ma l’ambiguità delle sue origini…

Paolo Veronese

Paolo Veronese, nato a Frosinone nel 1981, fin dalle scuole superiori si interessa delle tematiche legate alla sicurezza, al marketing e alla soddisfazione del…

Pierfrancesco Malu

Pierfrancesco Malu è nato a Roma nel 1983. Laureatosi in politiche e relazioni internazionali presso l’Università di Pisa ha conseguito il Master in Parlamento…

Pierre Drieu La Rochelle

Pierre Drieu La Rochelle nasce a Parigi nel 1893 da una famiglia di origini normanne. Inaugura, di ritorno dalla Grande Guerra, con Stato civile…

Riccardo Tennenini

Riccardo Tennenini

Riccardo Tennenini è nato a Ferrara il 20 ottobre del 1989. Ha studiato filosofia da autodidatta dedicandosi inizialmente alla comprensione del pensiero tradizionale da…

Rosalinda Cappello

Rosalinda Cappello, siciliana di mare—ma, in fondo, anche di scoglio—è laureata in Storia Contemporanea all’università La Sapienza di Roma. Giornalista professionista con un’esperienza decennale…

Spartaco Pupo

Spartaco Pupo, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università della Calabria, è tra i massimi studiosi del conservatorismo politico. Con il volume Robert Nisbet…