Gianfranco Tomei

Gianfranco Tomei

Gianfranco Tomei è nato a Roma nel 1974. Da sempre appassionato di cinema, letteratura e fumetti, si è laureato in Lettere con Lode nel 1996. Ha lavorato per qualche anno per Rai-Educational e Rai-Cinema e per diverse case editrici prima di intraprendere la carriera universitaria.

È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza di Roma, e ora insegna Psicologia e Comunicazione come Ricercatore confermato e Professore aggregato sempre presso la Sapienza Roma. Ha scritto libri di Psicologia, Comunicazione ed è specializzato in Industria Culturale italiana del secondo dopoguerra.

Fra i suoi libri ricordiamo Psicologia della Comunicazione e del Lavoro (Nuova Cultura editrice) e Il Pasolini Borghese (sempre Nuova Cultura editrice), dove tratteggia il profilo del grande intellettuale italiano dello scorso secolo attraverso le sue ultime opere e le vicende legate al suo omicidio.

Fra gli autori che lo ispirano, oltre allo stesso Pasolini, ci sono Stephen King, Tiziano Sclavi, Sergio Leone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood e tanti altri.

Videorama è il suo primo romanzo.