Arriva Uskok, l’Idrovolante di Idrovolante Edizioni

Arriva Uskok, l’Idrovolante di Idrovolante Edizioni

Idrovolante Edizioni ha annunciato il 7 e l’8 settembre a Lovere, sul Lago d’Iseo, in occasione del 17esimo Memorial “Mario Stoppani”, una joint venture con una casa di costruzioni aeronautiche bresciana, la Coavio. Da questa collaborazione è nato un velivolo idrovolante biposto sponsorizzato dalla casa editrice Idrovolante e pensato in un’edizione unica dedicata alla collana “Ala Tricolore” presente nel catalogo dell’editore.

Il biposto prodotto ha un nome tecnico, DA Evolution, e un nomignolo affettuoso, Uskok. Un omaggio a uno degli aviatori più folli della nostra storia, l’uscocco fiumano Guido Keller, e a tutti i corsari di cielo e di mare che esattamente cento anni fa al seguito di Gabriele D’Annunzio occuparono Fiume dimostrando all’Italia e al mondo che l’impossibile non esiste.

La collana “Ala Tricolore” che contava già 6 titoli rappresentati dai diari dei trasvolatori Italo Balbo, Arturo Ferrarin e Francesco De Pinedo, le cronache del giornalista Luigi Barzini e una monografia dedicata a Mario Stoppani, si arricchisce per l’occasione di un nuovo libro anch’esso pensato per commemorare l’Impresa Fiumana: “Le ali di D’Annunzio”, a cura di Daniele Dell’Orco.

Il volume è dedicato ai tanti aviatori che volarono insieme al poeta-soldato (che non fu mai in possesso del brevetto di pilotaggio) a partire dal primo Novecento, poi durante la Prima guerra mondiale e infine negli ultimi anni di Gardone Riviera. Nel mezzo, molti di loro parteciparono come legionari all’Impresa fiumana e costituitono la Squadriglia Aerea del Carnaro, capitanata dallo stesso Guido Keller. L’Idrovolante Uskok e la collana “Ala tricolore” verranno presentati assieme in un tour di eventi organizzati in tutta Italia e inaugurato dal Memorial “Mario Stoppani” sul Lago d’Iseo.

Il senso profondo dell’avventura editoriale di Idrovolante, sin dalla scelta del nome, è quello di vivere la professione con passione, ardimento e spirito d’avventura. Le stesse caratteristiche tipiche dei trasvolatori capaci di unire cielo e mare, noto e ignoto, follia ed eroismo. A questo proposito, abbiamo pensato, non sarebbe bello abbinare un Idrovolante ai volumi di Idrovolante? L’idea, oggi, è diventata realtà.

Per info, eventi o iniziative scrivere a idrovolante.edizioni@gmail.com.

Pubblicato il 09 Set 2019